CHI È MICHELE VIANA

Sono un neurologo/neuroscienziato-artista che si entusiasma con diverse tecniche e medium.
La mia formazione risale all’infanzia quando mi divertivo con matite e colori con mio papà, anche lui medico (psichiatra e psicoterapeuta) con una passione e un’innata dote per il disegno. Verso i 10 anni tutto è scemato ed è rimasto sopito fino a pochi anni fa quando io a mia volta papà ho ripreso in mano le matite con mia figlia piccola.
E lì una nuova scintilla ha dato fuoco alle polveri...
Oggi uso penna, matita, carboncino o l'inchiostro su carta - che nelle opere figurative lasciano trasparire il mio tratto netto ed energico.
Amo anche molto usare l’acrilico, la tempera o l’olio su tela o tavola. E in questi casi adoro far esplodere i colori in derive espressionistiche e astratte.
Dall’insieme di queste modalità tecnico-espressive ho creato un mio peculiare tipo di opere figurativo-astratte.
Caratterizzate da un fondo astratto-informale composto da una tavolozza di colori vivaci e intensi sul quale applico con pennellate vibranti e fortemente segniche architetture e scorci di grandi città. Quello che cerco di comunicare con la mia arte sono le diverse emozioni che mi attraversano, emozioni forti, intense, che si esprimono liberamente nell’opera informale e che influenzano i segni nelle opere figurative. E dalla risultante di questa alchimia cerco di dare nuove ed intense esperienze al fruitore delle mie opere.
Parlano di me:
• Catalogo d'Arte "Grandi Artisti Contemporanei 2023" (Patrocinato Biennale Asti - distribuito negli store Mondadori, La Feltrinelli, IBS, Libreria Universitaria, Ubik, Amazon)
• Interviste: Radio 24 (“Storie di rinascita” 24/2/23), VideoNovara (“Incontro con l’Arte” 7/2/23), Itsliquid group (intervista scritta – Inglese 15/2/23).
• Recensioni su riviste: Novara è (marzo 2023), 100Torri - Piemonte Arte (dicembre 2022)
• Articoli su quotidiani: La stampa, Corriere Novara, La Voce di Novara, Novara Oggi, Novara Today, Cittadino Oleggese, La nuova provincia (Vercelli),…
-
Direttore e Curatore Biennale d’Asti (Dichiarazioni ai Vernissage del 2022 e 2023 - vedi video su Toutube)
Condivisione della mia arte
La mia produzione è molto fervente e condivido assiduamente foto delle mie opere nelle diverse fasi di sviluppo e video di vaste parti dei processi creativi. Seguimi sui miei social!